Visualizzazioni totali

sabato 25 giugno 2011

TWILIGHT, THE VAMPIRE DIARIES E TRUE BLOOD, CHI HA COPIATO CHI? di LaGiovaneHolden

Ecco la riflessione su un fenomeno ormai consolidato, quello della Vampire Mania, un'analisi delle analogie tra le varie saghe scritta da una ragazza davvero talentuosa: LaGiovaneHolden!







Nel 1997 vediamo comparire sul piccolo schermo Buffy l’ammazza vampiri prescelta destinata a combattere succhiasangue e demoni di ogni specie . La nostra eroina dava la caccia spietatamente ai vampiri, ma anche lei a quel tempo non era immune al loro fascino. L’idea di fondo che vedeva il vampiro come un essere demoniaco, cattivo e spietato, persisteva anche se iniziava ad acquisire velate sfumature romantiche come testimoniano le due storie che la nostra ammazza vampiri vive con i suoi acerrimi nemici Spyke e di Angel.


Col passare del tempo l’amore per i vampiri ha invaso cinema, negozi, librerie ed edicole in particolare nasce con l’arrivo sul grande schermo nel 2008 del film “Twilight” tratto dalla serie di libri omonima. La storia parla di una giovane coppia composta da un’umana e un vampiro perdutamente innamorati: Edward e Bella. Lui ha la particolarità di leggere nel pensiero, ma con lei non può farlo ed è proprio questo che la rende diversa da tutte le altre. Ben presto Bella scoprirà di amare anche il suo caro amico Jacob (licantropo), ma sceglierà Edward ponendo fine al triangolo amoroso. Il primo libro della Meyer, Twilight, esce nel 2005 ed è indubbiamente la storia d’amore umana-vampiro più famosa dei nostri giorni dato l’evento cinematografico.

Ben 4 anni prima nel 2001 però era stata pubblicata una serie di libri dalla trama molto simile a quella di twilight, ma molto più originale. Anche se tuttora meno famosa: Il Ciclo di Sookie Stackhouse scritta da Charlaine Harris. La scrittrice parla di una realtà nella quale i vampiri hanno rivelato la loro esistenza al mondo dopo l’invenzione di un sangue sintetico giapponese e quindi hanno la possibilità di convivere con gli umani senza doverli sgozzare per un buco allo stomaco. Le vicende ruotano attorno a Bon temps movimentata cittadina e alla storia d’amore (indovinate un po’?) tra un’umana ed un vampiro. Però in questo caso è Sookie l’umana (o quasi) a poter leggere nella mente di tutti tranne che in quella dei vampiri e quindi a trovare conforto nella compagnia di Bill(il vampiro). Anche qui vi è la presenza di licantropi e del triangolo amoroso tra il vampiro Eric, Sookie e Bill. E anche qui la nostra telepaca sceglierà Bill, il suo amore iniziale. Dalla saga è stato tratto il telefilm True Blood cruento e spinto accusato dalle fan di plagio alla celebre saga della Meyer, quando invece si tratta palesemente del contrario. Eppure la Harris non è del tutto priva di colpe.

Nel lontano 1991 c’era già qualcuno che aveva scritto di una coppia umana-vampiro e di un triangolo amoroso : Lisa Jane Smith pubblicava “Il diario del vampiro” da cui è stata tratta la serie Tv “The Vampire diaries”. Protagonista nuovamente una coppia formata da un’umana Elena e un vampiro Stefan e il terzo incomodo: Damon fratello “cattivo” di Stefan anch’egli innamorato perso di Elena. E anche qui Elena (per ora) sceglie Stefan, ma non nasconde forse una segreta attrazione per Damon bello e dannato.
Riassumendo le numerose analogie tra le tre saghe:


TVD TB Twilight
Storia d'amore vampiro/umana X X X
Presenza licantropi X X X
Triangolo amoroso X X X
Vampiri "vegetariani" X X X
Ragazza-vampiro: vittima preferita X X X
Presenza telepaco X X
Fratello combina guai X X X
Migliore amica di colore X X X
Ragazza vampiro senza genitori X X X
Ragazza vampiro: X X
(soluzione per camminare alla luce del sole)


Tutte e tre le saghe parlano di vampiri “vegetariani” ovvero che generalmente non uccidono per divertimento e per nutrirsi. Edward e Stefan di nutrono di animali, nonostante il sapore di questo sangue non sia buono come quello umano. In the vampire diaries Stefan bevendo sangue animale non è forte come vampiri che bevono sangue fresco di persone, eppure per conservare la sua umanità rifiuta quest’ultimo. Bill si ciba di True blood (il sangue sintetico giapponese) dal sapore orrendo. Però entrambe le serie televisive, rispetto al “romanzo rosa Twilight” , non tralasciano il lato animalesco dei vampiri. La loro vera natura emergere irrefrenabile e provoca morti e vendette.

Tutti hanno in comune la fragilità della “ragazza-vampiro”, che avendo a che fare con creature sovrannaturali e più forti risulta spesso la preda preferita di terzi e quindi è sempre da proteggere. Però Sookie ed Elena a differenza di Bella non sono soggette totalmente e incondizionatamente al loro fidanzato. Entrambe le eroine televisive agiscono di testa loro, mettendo a repentaglio la propria vita per salvare amici e parenti, offrendosi in ostaggio e ribellandosi agli “ordini” del compagno. Bella invece è tenuta sempre in una teca di vetro lontano dal pericolo mentre gli altri si uccidono a vicenda per lei.


Un’analogia particolare è quella riscontrata tra TVD e TB. (Attenzione spoiler!!)
Entrambe le protagoniste dei telefilm sono la soluzione per far camminare i vampiri alla luce del sole: ( In Twilight i vampiri possono allegramente camminare sotto i raggi UVA, anzi la loro particolarità sarà proprio quella di brillare al sole) In True Blood Sookie è una fata il cui sangue, se bevuto, consente ai vampiri di ferirsi più lentamente con i raggi ultravioletti. Da ciò deriva l’ossessione di tutti i vampiri verso di lei.
Lo stesso accade ad Elena : con il suo sacrificio è possibile spezzare la maledizione del sole e della luna, ovvero la maledizione che impedisce ai Vampiri di camminare alla luce del sole e ai licantropi di trasformarsi senza luna piena. Anche lei quindi sarà perseguitata da tutta la comunità vampiresca.

E' innegabile che The Vampire diaries e True Blood sono stati adattati a serie Tv sull'onda del successo cinematografico di Twilight sfruttandolo, ma dire che sono copie di quest'ultimo è totalmente erroneo e le date lo dimostrano. Inoltre è inconfutabile la netta superiorità di entrambi i telefilm sulla Twilight's saga. Stefan, Damon, Bill reincarnano lo spirito del vero vampiro: aggressivo, senza regole, misterioso a differenza del mansueto Edward. Quest'ultimo invece racconta di una vita vampiresca casta, in cui riesce a frenare ogni istinto, senza amici all'infuori della stretta cerchia familiare, succube solo del suo profondo amore per Bella.
Va bene un pò di romanticismo, ma noi vogliamo vampiri veri come da tradizione altrimenti ci basterebbe guardare una qualsiasi soap argentina!


3 commenti:

  1. Fra un pò metteranno i canini a Ridge di Beutiful!
    Comunque, recensione davvero buona che fa chiarezza su un punto molto delicato nella storia della letteratura. Il Plagio. Quest'articolo andrebbe fatto leggere alle Bimbominchia arrapate che ammazzerebbero chiunque parli male della loro 'Twilight Saga'. Ma sai che ti dico? Io preferisco Dracula di Stoker e la sua trasposizione 'Coppolana' Bram Stoker's Dracula. Ah, e anche Aldo di 'Aldo, Giovanni e Giacomo': SONO IL CONTE DRACULA, MINCHIA! ^^

    RispondiElimina
  2. Io sono molto appassionata di serie Tv, quando è partito True Blood ho iniziato a seguirlo incuriosita da ciò che il genio Alan Ball avrebbe potuto nuovamente creare. Dopo aver visto anche The Vampire diaries ho deciso di documentarmi sulle date perchè le analogie tra le serie erano davvero tante e ovviamente quella di più successo è stata l'ultima ad essere stata creata!
    Nulla toglie che anch'io amo Stoker, unico e originale neanche la Rice arriva al brivido e alla tensione che si prova leggendolo.

    ps Victor grazie per il talentuosa! *.* esagerato :)

    RispondiElimina
  3. Ottimo approfondimento, complimenti! Molto bella la lettura sinottica dei tre prodotti. Più che un plagio, appare un tendenziale appiattimento: il problema è che non è solo un appiattimento "produttivo" (faccio un prodotto uguale a uno che ha avuto già successo, per vendere), ma anche di gusto. Stoker, grande inventore! Rice, buona innovatrice.

    RispondiElimina